Chi siamo

Dietro Nivule + Pesci Rossi ci siamo noi, Tania e Novella, due teste e molti mondi.

Il nostro nome nasce dall’unione di due immagini, due concetti, ognuno dei quali si porta dietro un pezzettino di noi e della nostra storia.

“Nivule”, come immaginerai, significa “nuvole” e deriva da un dialetto del ponente ligure, luogo di origine di Novella.

“Pesci rossi” invece è un simbolo di rinascita ma è anche il nomignolo con cui Tania viene chiamata dai suoi amici a causa della sua ormai famosa smemoratezza.

Insieme, le nivule e i pesci rossi rappresentano il nostro mondo: un mondo di colori, pattern, linee e tessuti

Ci siamo conosciute nel 2012 a un incontro tra makers e artigiani del territorio: abbiamo sentito subito che i nostri mondi erano in sintonia e nel 2015 abbiamo unito i rispettivi  percorsi, facendo nascere Nivule + Pesci Rossi.

Questo sito è il nostro negozio virtuale ma abbiamo anche un laboratorio vero e proprio, a Piacenza, in Emilia-Romagna.

Il nostro lab è il posto in cui tutto nasce: qui cerchiamo le ispirazioni, immaginiamo, progettiamo e realizziamo i capi che poi raggiungono ogni parte del mondo. È un luogo colorato e pieno di piante – sembra una piccola giungla di città, un cuore verde che ci ossigena i pensieri.

  

Qualche info su di noi 

Novella

Sono la designer e direttrice creativa di Nivule + Pesci Rossi.

Nata e cresciuta in Liguria, in un piccolo paese vicinissimo alla Francia, ho passato l’infanzia circondata da una famiglia anticonvenzionale e dalla mentalità aperta che mi ha trasmesso l’amore per la ricerca creativa.

Intorno a me tutti sapevano cucire – mia mamma, le mie nonne, persino mio padre – ed è stata la mia prozia Filo, sarta di professione, che mi ha fatto scoprire la meraviglia di quello che sarebbe diventato il mio lavoro.

Ho studiato allo Ied di Milano ma è stato durante uno stage a Firenze, in un piccolo negozio che confezionava i vestiti nella propria sartoria, che ho scoperto una moda diversa, autentica, che mi ha fatto capire cos’è per me questa professione: creare un capo partendo da zero, lavorarci dal bozzetto alle rifiniture finali. Quello è stato il seme da cui poi è nato tutto, prima il progetto Nivule e poi l’unione con i Pesci Rossi di Tania.

 

Tania

Sono modellista, designer e responsabile di produzione di Nivule + Pesci Rossi.

Sono nata a Piacenza, dove tutt’ora vivo e lavoro.

La passione per la moda è nata come passione per la materia. Sono sempre stata curiosa e da bambina esploravo la mia curiosità attraverso il tatto. Nel tempo l’amore per la materia è diventato amore per i tessuti, che studio e scelgo con grande cura.

Anche per me il primo contatto con il cucito è arrivato grazie a una zia: cuciva per passione e insieme confezionavamo vestitini per le mie bambole. È lì che per la prima volta ho visto un disegno prendere vita e diventare un capo da indossare.

Ho studiato all’Afol Moda ma la scintilla che ha dato una direzione al mio percorso è stato un lavoro come sarta costumista per la compagnia teatrale Teatro GiocoVita. È stata una rinascita che mi ha portata a fondare il mio piccolo brand Pesci Rossi, che poi ha incontrato le Nivule di Novella e ci ha portate fin qui, dove siamo ora.

  

Nivule + Pesci Rossi, sartoria indipendente

Abbiamo scelto di essere una sartoria indipendente e questo significa che ogni giorno dobbiamo prendere decisioni coraggiose, grandi e piccole.

Significa, per esempio, mettere al primo posto la qualità dei nostri prodotti e la tutela dell’ambiente, cercando di limitare il più possibile il nostro impatto sul pianeta.

Significa ridurre al massimo i passaggi sulla materia prima e sui semilavorati e produrre localmente.

Non sempre è facile ma è il modo che abbiamo scelto per creare bellezza senza impoverire il mondo che ci circonda.

 

Arricchisci la tua vita di ...

Per noi ricchezza è potersi immergere nella natura, scappare nel verde di un bosco o davanti al mare ogni volta che si può.

Ricchezza è una mente creativa, piena di idee, uno sguardo capace di vedere la bellezza intorno a sé.

È la libertà di essere chi siamo, di esprimersi e di coltivare la propria personalità.

Vogliamo che i nostri capi arricchiscano la tua vita di gioia, colori e unicità e scegliamo di farlo senza impoverire il pianeta.

  

Il nostro Manifesto 

  • Creiamo abiti per donne dall’anima creativa. La creatività è un’attitudine, uno sguardo curioso, è non smettere mai di giocare.
  • La natura per noi è respiro e ispirazione. Ce ne circondiamo e ce ne prendiamo cura con le nostre azioni quotidiane.
  • Crediamo che non ci siano corpi giusti o sbagliati, forme da valorizzare o nascondere. Ogni corpo è perfetto e vogliamo che sia libero di esprimersi, di vestirsi con capi che lo fanno sentire libero, a proprio agio, felice.
  • Scegliere un abito è dichiarare al mondo la propria personalità. I colori, le forme e le linee che indossiamo raccontano chi siamo e chi vogliamo diventare.
  • Amiamo il confronto e la contaminazione: è da lì che arrivano le idee migliori.